Il metodo Musin: una nuova didattica della direzione d’orchestra.
- 9 lezioni in modalità asincrona – durata totale 00:50 minuti
Accesso illimitato, in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo.
Per studenti, direttori e professori d’orchestra, musicisti e appassionati, un’introduzione al metodo di Ilya Musin (1904-1999), il leggendario didatta russo che ha codificato un sistema unico per l’insegnamento della direzione d’orchestra.
Il metodo permette di acquisire piena padronanza del gesto direttoriale e di scoprirne l’intera potenzialità, riducendo sensibilmente la necessità di ricorrere all’uso della parola e semplificando il lavoro di orchestrazione.
Alla scuola di Musin si sono formati direttori come Yury Temirkanov, Valery Gergiev, Semyon Bychkov, Rudolf Barshai, Vassily Sinaisky, Teodor Currentzis.
Il M° Ennio Nicotra, allievo e assistente di Ilya Musin illustra la genesi del metodo, con richiami al contesto storico-culturale, e ne mostra l’efficacia nelle diverse situazioni che un direttore è chiamato ad affrontare.
La trattazione completa, di cui questi video mostrano un primo approccio, è disponibile nel volume “Introduzione alla tecnica della direzione d’orchestra“
Le registrazioni degli incontri e il materiale di corso sono di proprietà di Edizioni Curci Srl. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la diffusione, riproduzione, duplicazione e pubblicazione con qualsiasi mezzo.
Per la corretta visualizzazione dei materiali di corso e delle registrazioni è necessario aver accettato i cookie del sito Curci fa scuola.