Il metodo Musin: una nuova didattica della direzione d’orchestra

Status Attuale
Non ancora acquistato
Prezzo
9,90

Il metodo Musin: una nuova didattica della direzione d’orchestra.

  • 9 lezioni in modalità asincrona – durata totale 00:50 minuti
    Accesso illimitato, in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo.

Per studenti, direttori e professori d’orchestra, musicisti e appassionati, un’introduzione al metodo di Ilya Musin (1904-1999), il leggendario didatta russo che ha codificato un sistema unico per l’insegnamento della direzione d’orchestra.

Il metodo permette di acquisire piena padronanza del gesto direttoriale e di scoprirne l’intera potenzialità, riducendo sensibilmente la necessità di ricorrere all’uso della parola e semplificando il lavoro di orchestrazione.

Alla scuola di Musin si sono formati direttori come Yury Temirkanov, Valery Gergiev, Semyon Bychkov, Rudolf Barshai, Vassily Sinaisky, Teodor Currentzis.

Il M° Ennio Nicotra, allievo e assistente di Ilya Musin illustra la genesi del metodo, con richiami al contesto storico-culturale, e ne mostra l’efficacia nelle diverse situazioni che un direttore è chiamato ad affrontare.

La trattazione completa, di cui questi video mostrano un primo approccio, è disponibile nel volume “Introduzione alla tecnica della direzione d’orchestra

Le registrazioni degli incontri e il materiale di corso sono di proprietà di Edizioni Curci Srl. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la diffusione, riproduzione, duplicazione e pubblicazione con qualsiasi mezzo.

Per la corretta visualizzazione dei materiali di corso e delle registrazioni è necessario aver accettato i cookie del sito Curci fa scuola. Per modificare le preferenze cliccare sul bottone nero in basso a destra della pagina.

Carrello
Scroll to Top