LA DIDATTICA PIANISTICA SECONDO LA MUSIC LEARNING THEORY DI EDWIN E. GORDON.
Speciale adozione testi
Scuola Secondaria di primo grado
Incontro a cura di: Elena Papini
- Incontro registrato del 11/05
- Durata: 50 minuti
- Costo: GRATUITO. Per accedere all’incontro in modalità asincrona è necessario acquistare il webinar a costo € 0,00.
Incontro a cura di Elena Papini
Docente membro dell’AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale), ha curato l’edizione italiana di Music Moves For Piano (manuale del docente e libro dello studente) di Marilyn Lowe.
In questo incontro, Elena Papini presenterà Music Moves For Piano, un testo unico nel panorama delle opere di didattica pianistica in quanto fondato sull’applicazione della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon all’insegnamento del pianoforte.
I due volumi propongono un percorso completo, utile fin dai primi anni di studio in qualunque corso o scuola di musica che voglia impostare l’insegnamento del pianoforte in una prospettiva nuova e creativa. Sotto la guida del docente, l’allievo intraprende un percorso “dal suono alla notazione” che lo porterà ad acquisire competenze di esecuzione, lettura e scrittura musicali, vivendo la musica come un’arte uditiva e godendo appieno delle sue potenzialità espressive.
L’incontro è rivolto ai docenti della scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale e agli insegnanti di pianoforte delle scuole di musica.
Le registrazioni degli incontri e il materiale di corso sono di proprietà di Edizioni Curci Srl. Tutti i diritti sono riservati. E’ vietata la diffusione, riproduzione, duplicazione e pubblicazione con qualsiasi mezzo.