PROPOSTE DIDATTICHE PER IL VIOLINO A SCUOLA. Speciale adozione testi
Scuola Secondaria di primo grado a indirizzo musicale
- Incontro registrato del 12/05
- Durata: 40 minuti
- Costo: GRATUITO. Per accedere all’incontro in modalità asincrona è necessario acquistare il webinar a costo € 0,00.
Incontro a cura di: Giulia Larghi
La didattica violinistica è da sempre un fiore all’occhiello di casa Curci.
Si deve proprio al violinista e didatta Alberto Curci, accademico di Santa Cecilia e tra i fondatori della casa editrice musicale, il testo di riferimento per lo studio dello strumento nella scuola italiana, La tecnica fondamentale del violino, un best seller senza età .
Accanto ad esso e per rispondere alle nuove esigenze dei docenti, sono state proposte nuove metodologie didattiche e antologie di repertorio pensate sia per gli studenti più piccoli, a partire dai 4-5 anni, sia per le lezioni di gruppo. Materiali studiati ad hoc e pronti all’uso per impostare un corso di strumento organizzato e progressivo e per permettere ai giovani violinisti di suonare subito.
L’incontro verterà sui seguenti testi:
- Collana Alighiero e il suo violino e la serie di duetti Alighiero in concerto (barocco, classico, romantico) e all’opera
- Iniziamo presto col violino, voll 1,2, il metodo best seller illustrato per allievi di età prescolare
- La serie Violin star (voll 1,2,3) con una serie completa di brani accessibili ai primi corsi
- The essential strings method, di Sheila Nelson, ideale per le lezioni di gruppo.
Giulia Larghi, violinista e didatta di esperienza, ne illustrerà caratteristiche, principi metodologici e obiettivi, spiegando quando e come adottarli e come utilizzarli al meglio.
Le registrazioni degli incontri e il materiale di corso sono di proprietà di Edizioni Curci Srl. Tutti i diritti sono riservati. E’ vietata la diffusione, riproduzione, duplicazione e pubblicazione con qualsiasi mezzo.