MUSICAinTEST

Quiz ed esercizi per i corsi di Teoria, ritmica e percezione musicale e per l’ammissione al triennio accademico di I livello.

TRIESIS

LA SEMIOGRAFIA MUSICALE NEL REPERTORIO MODERNO E CONTEMPORANEO. Appunti ed esercizi.

  • Data e ora: ven 21/04 ore 18:00
  • Costo: GRATUITO
  • Modalità di svolgimento: Online in modalità sincrona, con accesso alla registrazione fino al 21/05.
  • Link d’aula: Riceverai la conferma d’ordine di acquisto del webinar a costo zero che conțiene il collegamento d’aula a te riservato. In alternativa puoi accedere in aula direttamente dal tuo account seguendo il percorso: Gestione account – Il mio account – Meetingsoppure rientrando nel tuo ordine.

Incontro a cura di Maurizio Maggiore, Anna Maria Corduas, Tina Di Natale


Musica in Test
Musica in Test, raccolta di quiz ed esercizi, nasce come supporto didattico per tutti coloro, studenti e appassionati, che vogliano verificare la propria conoscenza della teoria musicale. Il libro, articolato in ventisei unità, indaga quattro aree disciplinari:

  • Notazione delle altezze e delle durate
  • Scale, melodia e armonia
  • Simboli complementari, abbellimenti e acustica
  • Trascrizione e correzione

Il testo è completato da una raccolta di letture parlate e ritmiche e di esercizi di verifica dell’intonazione.

Gli autori adottano la “modalità quiz” per proporre anche in ambito musicale un linguaggio ormai in uso in tutta la realtà culturale, lavorativa e ludica.

Musica in Test è strumento prezioso per coloro che devono sostenere la seconda prova (verifica delle conoscenze teoriche e di cultura musicale di base) degli esami di ammissione al Triennio di primo livello nei Conservatori di musica.

Triesis
Appunti di semiografia musicale con esercizi.
Triesis nasce dalla necessità di colmare una mancanza di supporti didattici per lo studio della semiografia musicale del Novecento. Il lavoro dal taglio essenzialmente didattico adotta un linguaggio agevole per essere fruito da una platea studentesca eterogenea. L’argomento trattato prende in esame il fenomeno di proliferazione di nuovi segni in ambito musicale a seguito della denuncia, da parte delle Avanguardie artistiche, dell’inadeguatezza del linguaggio tradizionale a esprimere la crisi del mondo contemporaneo. Organizzare e circoscrivere la miriade di segni generati dalla “nuova musica” nell’ambito del codice cifrato in modo che risulti possibile un altro tipo di catalo­gazione più utile per il riconoscimento, l’analisi e la riproduzione della nuova semiogra­fia è il fine didattico del pre­sente lavoro. Così dopo un’attenta disamina dei principali segni li si è raggruppati sulla base della loro funzione, in quattro catego­rie: notazione delle altezze – nota­zione di durata, ritmo e tempo – notazione di dinamica e di espres­sione – effetti particolari.

Il volume, completato da un’ampia sezione dedicata a esercizi di verifica e da un’antologia di esempi musicali tratti dal repertorio contemporaneo, è strumento utile per i corsi di Semiografia musicale di primo e di secondo livello.


Anna Maria Corduas -diplomata in Pianoforte e in Strumenti a Percussione al Conservatorio di Napoli e laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università di Bologna (D.A.M.S.), docente presso il Conservatorio di Napoli- Tina Di Natale– diplomata in Pianoforte al Conservatorio di Napoli e laureata in Lettere presso l’Università Federico II di Napoli, già Direttore dei Conservatori di Campobasso e di Salerno- Maurizio Maggiore -diplomato in Pianoforte e in Strumenti a Percussione al Conservatorio di Napoli dove attualmente è docente-, collaborano da oltre trent’anni alla stesura di testi didattici pubblicati dalle più prestigiose case editrici musicali. Sono autori Curci per i testi Triesis e Musica in Test.

00
giorni
00
ore
00
minuti
00
secondi

Dettagli

Argomento: MusicaInTest – Triesis. Ven 21/04 ore 18:00
Gestito da: Elisabetta Zulian
Inizio: 21/04/2023 h 18:00
Categoria: Curci Digital Weeks - Aprile 2023, Curci Digital Weeks - Aprile 2023 - 03
Durata: 1 ora 0 minuti
Fuso orario corrente: Europe/Rome

Note: Il conto alla rovescia viene mostrato in base al fuso orario locale. L'ora della riunione ha una soglia di 1 ora prima che venga visualizzata un'altra occorrenza.